Come funziona la psicoterapia: svolgimento delle sedute
La prima seduta è di conoscenza tra il terapeuta e la persona che richiede la consulenza.
Il terapeuta provvede a raccogliere i dati anagrafici essenziali del paziente e inizia a raccogliere informazioni sulla sua storia oltre a conoscere la motivazione esplicita e reale per la quale chiede aiuto.
A conclusione della prima seduta, il terapeuta rilascia il consenso informato alla privacy che la persona firma per accettazione.
Tale consenso indica che i dati raccolti dal professionista sono vincolati dal segreto professionale. In esso sono anche riportati i riferimenti del terapeuta su carta intestata, l’onorario concordato e la modalità di pagamento.
Le prime 4 sedute sono orientate alla raccolta della storia di vita della persona e alle problematiche presentate e a raggiungere la definizione di un primo obiettivo che il paziente desidera raggiungere per sé.
Da quel momento ha inizio il vero percorso terapeutico al termine del quale verrà raggiunto l’obiettivo.
Se necessario saranno somministrati test e questionari utili a tale fine.
Al raggiungimento dell’obiettivo concordato, il paziente può decidere se intende lavorare per raggiungere altri obiettivi buoni per sè o coppia/famiglia oppure concludere la terapia in accordo con il parere del terapeuta.
La frequenza delle sedute
Le frequenza delle sedute di psicoterapia individuale è tipicamente di 1 volta a settimana ma può variare a seconda della problematica. Quella di coppia e familiare è ogni 15 giorni.
La conclusione della terapia tipicamente avviene attraverso un diradamento progressivo delle sedute (ad. esempio una volta ogni 15 giorni prima, 1 volta al mese poi fino a concordare insieme una seduta conclusiva)
Esistono ragioni cliniche per questa prassi che qui è troppo lungo esplicitare.
L’ultima fase opzionale riguarda la autorealizzazione e lo sviluppo del proprio potenziale.
Molto spesso la psicologia, anche a ragione, pone l’accento sulla patologia o il disagio psicologico, tuttavia è determinante anche tendere alla propria autorealizzazione una volta sciolti i principali nodi interiori una volta bloccanti.
Il percorso terapeutico che è di durata variabile, in dipendenza della complessità della problematica presentata.
Fasi della Psicoterapia in breve
Fase 1: anamnesi e psicodiagnosi (4 sedute), durante questa fase si svolge la raccolta scritta della tua storia e dei dati personali, nel contempo avviene la psicodiagnosi che consiste nella somministrazione di una batteria di Test e Questionari.
Fase 2: individuazione degli obiettivi e stipula del contratto terapeutico, in questa fase, dopo la 4a seduta, in quelle immediatamente successive si concorda l’obiettivo della terapia fino a raggiungere la fase 3.
Fase 3: soluzione della problematica presentata e conclusione terapia.
Fse 4: Psicologia della Salute e del Benessere (opzionale) nella quale puoi sviluppare le tue potenzialità individuali e raggiungere l’autorealizzazione.