Psicologia della Salute e del Benessere

Psicologia della Salute e del Benessere

L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) già nel 1948 definisce la Salute come “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o d’infermità”. Tale definizione mette in luce come l’assenza di malattia non sempre coincida con il benessere della persona. La Psicologia della Salute e del Benessere si colloca esattamente in quest’alveo. Infatti, noi esseri umani, siamo dotati non solo di una natura fisica, ma anche di bisogni psichici e sociali. Abbiamo numerosi bisogni e fantasie che ci spingono a realizzare noi stessi, sviluppando modalità di vivere uniche.

Può capitare a volte che i nostri desideri rimangano insoddisfatti, irrealizzati o frustrati, limitando la realizzazione di sé stessi. Quando ci si trova in particolari situazioni di vita in cui è necessario affrontare problemi importanti, l’autorealizzazione può passare in secondo piano, ma se questi sono stati già affrontati ecco che è proprio il momento giusto per puntare a realizzarsi.

Spesso si ritiene  che non sia possibile ottenere ciò che si desidera o che sia troppo tardi per farcela; si ha difficoltà ad agire o a fare i passi giusti per arrivare alla meta desiderata, vista come irraggiungibile, e  di non avere sufficienti capacità o risorse. A volte, si ha semplicemente paura di riuscire ed essere felice. Si, anche questo può bloccarti!

In realtà, il percorso di Psicologia della Salute e del Benessere è finalizzato alla promozione del benessere psicologico, permette di sviluppare pienamente sè stessi, attraverso l’identificazione delle potenzialità personali  e di raggiungere il benessere soggettivo.

L’obiettivo deve essere raggiungere un buon livello di sviluppo e la realizzazione delle potenzialità individuali e dell’autentica natura umana, migliorando le abilità di coping, cioè le strategie di fronteggiamento della realtà attraverso l’integrazione di sè con il mondo circostante.

Gli aspetti bio-psico-sociali delle cognizioni, delle emozioni e esperienze positive risultano fondamentali per orientare la propria vita. Costruire relazioni positive è altrettanto fondamentale così come sostenere l’autostima, la creatività e la spiritualità.