Benvenuto a te che sei approdato/a sul mio sito.
Prima di approfondire i temi che ti stanno a cuore, e di percorrere rapidamente la mia storia, mi piacerebbe condividere le motivazioni che mi hanno spinto a svolgere questa professione. La mia decisione di diventare psicologo e psicoterapeuta è arrivata grazie a diverse esperienze personali e professionali. A guidarmi è stata la passione per la conoscenza della mente e dalla complessità delle persone.
La Psicologia
La psicologia è una disciplina che abbraccia numerosi ambiti di intervento, per tale motivo ritengo che specializzarsi in uno di essi sia fondamentale per poter dare davvero aiuto a chi soffre di un particolare disagio. Personalmente ho scelto di occuparmi della promozione del benessere psicologico, anche perché, troppo spesso, si è posto l’accento solo sulla cura del sintomo.
Sono convinto che il superamento del disagio sia il primo passo verso una maggiore conoscenza di sé, dei propri limiti e delle proprio risorse. Dopo aver superato una difficoltà nulla è più come prima, ci trasformiamo, diventiamo più forti e consapevoli quindi più pronti a sviluppare la nostra utorealizzazione.
Il mio obiettivo
Il mio obiettivo è quello di rendere la persona sempre più soddisfatta di sé, non solo aiutandola nel superamento della propria sofferenza, ma accompagnandola nella propria graduale realizzazione, tenendo presenti le diverse dimensioni che la rendono unica.
La mia storia personale mi ha condotto a sviluppare una curiosità ed un interesse profondo per l’esistenza, per le persone e per le dinamiche interiori che guidano gli atteggiamenti e i comportamenti nelle interazioni umane.
Ho iniziato il mio percorso universitario studiando presso la facoltà di Ingegneria, ma dopo qualche anno ho deciso di seguire la mia passione, iscrivendomi alla Facoltà di Psicologia. Ho conseguito la Laurea in Psicologia nel 2002 discutendo la mia tesi sullo “lo stile di attaccamento di Bowlby nella diade matrimoniale”.
Il mio tirocinio clinico è stato svolto presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie e presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. In quegli anni mi sono occupato di sessuologia, stili di comunicazione efficace, psicologia e religione, studio degli ambiti di intervento clinico. Nel dicembre 2003 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
Negli stessi anni ho effettuato un Master in Gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, grazie al quale ho lavorato presso una società del terzo settore ed ho collaborato con l’Università di Trento. Benché il lavoro e l’ambito organizzativo fosse davvero molto interessante per la mia storia, ben presto mi resi conto che desideravo approfondire ulteriormente le mie conoscenze in ambito clinico.
La sola e importante qualifica di psicologo non costituisse un punto di approdo ma di partenza. Così nel 2004 ho iniziato frequentare la Scuola di Specializzazione, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta e Analista Transazionale. Ho iniziato la mia attività clinica come Psicoterapeuta Specializzando presso la ASL di Rm E e presso la ASL di Velletri.
Attualmente
Attualmente svolgo la mia attività presso il mio studio privato facendo del costante aggiornamento un punto cardine della mia professionalità. A tale proposito nel 2017 mi sono specializzato sul nuovo protocollo EMDR, una metodica di nuova generazione che permette di superare i correlati emotivi legati alle esperienze traumatiche. Scarica il mio curriculum in PDF