Lutto Separazione e Perdita

Così come la relazione è una dimensione ineludibile dell’esperienza umana, così il lutto. La separazione e la perdita ne sono diretta e inevitabile conseguenza per vari motivi: partenze, trasferimenti, morte, separazioni di coppia e/o coniugali. 

La separazione o perdita di una condizione o di una persona amata può essere percepita come una esperienza sconvolgente e devastante. Tutti noi prima o poi nella vita, affrontiamo tale esperienza. Gli esempi di lutto in senso stretto come perdita fisica di una persona, animale o cosa o di perdita affettiva sono molti. 

Eccone alcuni: morte di una persona cara, fine di una relazione, perdita della casa, perdita del lavoro, pensionamento, insorgere di una malattia grave, morte di un animale domestico, separazione e divorzio, perdita di una parte corporea per intervento chirurgico (es. tumore, amputazione, etc.).

Il problema tipico nell’esperienza del lutto è che il ricordo della persona persa risveglia dentro di noi emozioni e sentimenti di tristezza o rabbia e sensazioni di vuoto. L’assenza fisica e relazionale della persona persa è sentita come insostenibile: ti manca!

Niente o poco ti sembra avere più senso e il vuoto emotivo invalida la tua vita quotidiana nelle azioni e relazioni.

 “Non penso ad altro”.

“Non posso vivere senza”.

“La mia vita non ha più senso/valore”.

 Probabilmente sono questi i tuoi pensieri o le tue parole a chi ti chiede della persona che non c’è più o si è separata da te. Provi sentimenti di disperazione, terrore, inutilità e hai paura di non farcela da solo/a. Tuttavia, hai bisogno di andare avanti e di iniziare a credere  che riuscirai lo stesso a farcela senza di lui/lei ed a sopportare che non ci sia più con te.

Credi di non poter più vivere senza la persona persa e ti ritieni incapace di affrontare la vita presente e futura. Vorresti riuscire a gestire la perdita e le emozioni di tristezza e rabbia, riprendere a vivere e riuscire a riprendere relazioni e attività senza, purtroppo, poter contare più sulla presenza e vicinanza della persona persa.

Imparare a sopportare l’assenza fisica e il ricordo della persona cara, ascoltando e accogliendo i sentimenti di rabbia,  tristezza, disperazione senza temere di restarne sopraffatti è fondamentale per ritrovare equilibrio rendendosi in grado di vivere la vita presente e futura.

Attraverso le tecniche psicoterapeutiche dell’elaborazione del lutto o anche come assenza di chi desidereremmo invece stesse insieme a noi, è possibile raggiungere tutto questo ed è possibile finire di soffrire in maniera così acuta. L’aspetto più incoraggiante dell’esperienza del lutto è che, malgrado sia un’esperienza ineludibile per tutti, attraverso un efficace percorso di psicoterapia è possibile elaborare la perdita e riprendere a vivere la quotidianità.