L’esperienza di relazione è una dimensione ineludibile dell’esperienza umana e il rapporto di coppia ne è un’espressione estremamente intensa. Infatti, il rapporto di coppia può essere un’esperienza molto gratificante e a volte straordinariamente coinvolgente sotto il profilo emotivo. Ma cosa succede quando ci si imbatte in quelli che comunemente chiamiamo Problemi di coppia?
A volte possono presentarsi momenti di crisi o incomprensione che aumentano il livello di conflittualità di coppia. I problemi possono essere molteplici e spesso il disagio, la lite o il rancore con il partner rendono molto complicato affrontare la vita quotidiana nel momento in cui viene a mancare la serenità.
La complessità dei sentimenti che si attivano all’interno della coppia, come all’interno della amore, rabbia, paura, tenerezza, gelosia, sono molto complessi e questa valanga di emozioni può contribuire a determinare difficoltà di comunicazione e relazionali.
Può capitare di sentirsi poco lucidi perché troppo coinvolti o accecati dai sentimenti nei confronti dell’altro, o dalla paura di perderlo, e di sbagliare il proprio atteggiamento.
Intraprendere un percorso di psicoterapia con la coppia diviene un’opportunità per gestire al meglio la relazione con il partner, capire le esigenze dell’altro o far comprendere le proprie, di trovare un nuovo equilibrio di coppia su basi migliori e più solide.
Attraverso un lavoro sulle differenze di personalità individuali, è possibile comprendere il mondo dell’altro e riuscire a comunicare efficacemente e far comprendere al partner i propri bisogni, avvicinandosi reciprocamente in modo armonioso.
E’ importante sottolineare che i conflitti possono presentarsi anche tra i membri del nucleo familiare, poiché le difficoltà nelle diverse relazioni possono generare stati di tensione o incomprensioni tra due o più persone che alla fine si trasformano in una vera e propria conflittualità familiare. La psicoterapia familiare permette di affrontare e risolvere tali problematiche.